martedì 20 aprile 2010

Resoconto incontro Caffé Scienza Junior

La discussione tenuta durante l'ultimo (per ordine di tempo) incontro del Caffé Scienza Junior verteva circa gli argomenti e le domande possibili da dover rispettivamente trattare o esporre ai nostri due ospiti.

Colgo l'occasione per fare un annuncio riguardante l'incontro con la Silvaggi:

"L'incontro è spostato a Martedì 27 dalle 16:00 alle 17:00 circa. Chiunque desideri presentarsi, è pregato di postare dando conferma e di presentarsi puntuale all'appuntamento."

Tornando al resoconto, si sono votati gli argomenti che sono per la maggiore, riporto alcuni dei voti effettuati per alzata di mano lunedì:

  • Omosessualità (13 voti)
  • Romanticismo, innamoramento ---> Spendibilità (passa il turno a maggioranza)
  • Perversioni (15 voti)
  • Monogamia (15 voti)
  • Epigenetica (escluso)
  • Amicizia e amore (escluso)

Tra le proposte di Alleva, restano ancora dei punti da votare.

A fine incontro ci si è posto l'interrogativo riguardante il luogo ove svolgere il Caffé Scienza. La proposta di usare il nostro cortile come location è stata messa ai voti:

Pro 13 voti

Contro 14 voti

Astenuti 2

A questo punto posto le domande da inoltrare agli ospiti che ieri non ho potuto postare:

1. L'omosessualità è determinata dai geni o dall'ambiente? Esiste l'omosessualità nel mondo animale e in che modo differisce da quella umana?
2. Attrazione fisica, sensualità, romanticismo, innamoramento: sono prerogative umane o fanno parte del comportamento sessuale animale? Quale è il loro eventuale ruolo evolutivo? esiste una sorta di "codice estetico" animale?
3. Il termine "perversione" ha un significato scientifico o è una definizione valida solo in campo socio-antropologico e nella nostra specie?
4. Da cosa dipende la monogamia nell'uomo e negli animali? In quali specie è più diffusa? Ha origini culturali o biologiche? Che cos'è la spendibilità e in che modo è influenzata dalla monogamia (specialmente nel mondo animale)?

Buon lavoro


Sami IIG

1 commento:

  1. D'accordo allora ci vediamo martedì 27 alle quattro meno dieci a via Nizza 78.

    RispondiElimina